Tecnica fotografica: La coppia tempo - diaframma

ATTENZIONE DI QUESTO ARTICOLO E' USCITA LA VERSIONE AGGIORNATA CHE POTETE LEGGERE QUI: ISO, diaframmi, profondità di campo e tempi di esposizione - Corso di Fotografia - Lezione 20

Apertura dell'obbiettivo e tempo d'esposizione, cioè diaframma e otturatore influiscono entrambi sull'immagine in due modi diversi.

1°) Modificando la quantità di luce che arriva al sensore: il diaframma mutandone l'intensità, l'otturatore mutando il tempo in cui la luce agisce.

2°) Ciascuno esercita sull'immagine un effetto diverso, il diaframma modifica la profondità di campo, cosa importante quando il soggetto comprende elementi situati a differenti distanze dalla fotocamera (Argomento trattato a questo articolo "Diaframma e profondità di campo"). Il tempo d'esposizione influisce sull'immagine quando l'apparecchio o il soggetto sono in movimento.

COMBINAZIONI TEMPO-DIAFRAMMA

Per registrare chiaramente l'immagine il sensore deve ricevere la giusta quantità di luce. In condizioni d'illuminazione normali c'è ben poca differenza fra l'usare un tempo d'esposizione breve con un diaframma aperto o un tempo d'esposizione lungo con un diaframma chiuso: entrambe le combinazioni danno al sensore la stessa quantità di luce.

In basso potete vedere il rapporto di raddoppio e di dimezzamento fra diaframmi e tempi. Questo rapporto vi permette di combinare valori diversi, modificando l'effetto sull'immagine ma facendo entrare sempre la stessa quantità di luce.

Tempi - Diaframmi

1/500 - f2.8

1/250 - f4

1/125 - f5.6

1/60 - f8

1/30 - f11

1/15 - f16

A volte il livello d'illuminazione determina da solo la regolazione dell'esposizione. L'illuminazione può essere così scarsa da rendere necessario un tempo d'esposizione lungo e un diaframma molto aperto perché il sensore registri l'immagine correttamente. Oppure l'illuminazione può essere così forte da imporre il tempo d'esposizione più breve e il diaframma più chiuso.