Tecnica di post produzione: Il ritaglio, come ritagliare una foto



Un utile strumento molto sottovalutato dalla stragrande maggioranza dei fotografi in erba è lo strumento di ritaglio.
Esso è essenziale nella maggior parte dei nostri scatti, per realizzare un'immagine perfetta e valorizzare il significato che si vuole trasmettere.

Quando fotografiamo qualcosa che ci attrae spesso non facciamo in tempo a inquadrare perfettamente il soggetto che ci interessa e nella foto risulteranno elementi di disturbo che disperdono l'attenzione.
Come nel caso della foto a inizio articolo "L'abbraccio dell'onda" o del murales qui sotto "Urlo rivoluzionario", prima del processo di post produzione, nell'immagine vi erano elementi che non mi interessavano ( mare e scogli, nel caso della prima foto, marciapiede e piante nel caso della secanda ), tagliando via quegli elementi che distraevano l'occhio da ciò che è essenziale il significato che desideravo dare alla foto dopo tale processo è molto più chiaro.


DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016