Tecnica di post produzione: Regolazione del contrasto e della luminosità


Uno degli elementi fondamentali nella post produzione di una fotografia è lo strumento di regolazione del contrasto e della luminosità.
Regolare il contrasto e la luminosità è un'operazione necessaria, soprattutto per chi usa macchine fotografiche di tipo Bridgee o Reflex, esse scattano con un contrasto e una luminosità più bassa del normale (a differenza delle compatte, realizzate per un pubblico "ignorante") per dare la possibilità al fotografo di regolare da se questi valori.



Aumentando il contrasto in una foto otterrete colori più vivi, prendete una foto appena scattata, aumentate un pò il contrasto e regolate la luminosità, salvate l'immagine con un altro nome e chiudete tutto, riaprite la foto originale e quella appena "trattata" mettendole a confronto.

Noterete che la differenza fra le due foto è evidente.
Per fare un esempio concreto inserirò la foto a inizio articolo prima del trattamento in post produzione, giudicate voi la differenza.


DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016