Creare un set fotografico amatoriale per oggetti

Per un tutorial più professionale e completo cliccare qui:

Creare un set fotografico fatto in casa - Attrezzatura per studio fotografico professionale - Corso di fotografia


Questo articolo è stato scritto da Tolunay.

Per la costruzione di un set fotografico "fai da te" per fotografare oggetti di medie dimensioni abbiamo bisogno dei seguenti materiali:
- Una scatola di cartone con coperchio ( dimensioni a vostro piacere, adatte agli oggetti da fotografare )
- Carta Alu da cucina
- Fogli bianchi ( senza righe , da stampa o preferibili da fax )
- Nastro adesivo
- Un pennarello
- Forbici
Se abbiamo tutto il materiale possiamo iniziare a lavorare.

1°) Prima di tutto togliamo il coperchio dalla scatola.
2°) Con le forbici tagliamo due lati di una faccia del parallelepipedo in modo di formare come una specie di ponte levatoio ( è la parte indicata col cerchio rosso nell’immagine ). Nella parte che abbiamo appena tagliato , disegniamo con il pennarello la sagoma della macchina fotografica o facciamo una semplice X per indicare che la macchina deve essere posizionata in quel punto.
3°) Ora prendiamo i fogli bianchi e copriamo tutta la parte interna della scatola assemblando i fogli con il nastro adesivo come indicato nella fotografia, facendo attenzione a non formare angoli, i fogli devono essere curvi.
4°) Tagliamo dei piccoli pezzi di carta alu e li incolliamo nei lati a sinistra e a destra in alto, come nella fotografia. Se abbiamo svolto il nostro lavoro correttamente il risultato dovrebbe essere simile o uguale alla fotografia. Il coperchio lo mettiamo come nell’immagine per diminuire la potenza del flash.
Ora siamo pronti per scattare la foto posizionando la macchina sopra la X o la sagoma che abbiamo disegnato.
Ovviamente evitate di mettere il nastro adesivo nel punto in cui dovete posizionare gli oggetti, a differenza di come ha fatto il creatore di questo articolo ;D
Siccome i diffusori di luce ( carta alu ) hanno fatto il loro dovere correttamente abbiamo una luce omogenea su tutto lo spazio e se abbiamo evitato gli angoli mentre assemblavamo i fogli possiamo notare la discontinuità. Una volta usato il nostro set, chiudiamo il coperchio ed… è pronto per utilizzarlo di nuovo.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016