lunedì 14 aprile 2014

Come fotografare la "Luna Rossa" durante l'eclissi la notte del 14-15 Aprile

L'evento chiamato "Blood Moon" si verificherà la notte del 14-15 Aprile, un eclissi che colorerà la luna di rosso, un fenomeno che si verifica quando la Terra passa davanti al sole e la luce di quest'ultimo che passa attraverso l'atmosfera terrestre viene rifratta.

Ecco alcuni consigli per coloro che cercheranno di fotografare la luna rossa:

  1. Ricordate che la luna è molto, molto lontana. Al fine di realizzare una buona foto della luna avete bisogno di un teleobiettivo. Un obiettivo grandangolare standard come quello di un cellulare la farà sembrare un puntino nell'oscurità.
  2. Vi serve un treppiede e un telecomando per scattare a distanza (oppure potete usare il timer della vostra fotocamera).
  3. La luna è molto luminosa, anche durante un'eclissi. Se ci si basa sulle impostazioni di esposizione interne della fotocamera è probabile ottenere una foto sovraesposta senza particolari. Quindi conviene affidarsi alle impostazioni di esposizione manuale della fotocamera o utilizzare il selettore della compensazione dell'esposizione per ignorare l'esposizione.
  4. C'è una regola fotografica denominata "Sunny 16", che significa che è possibile fotografare gli oggetti illuminati dal sole a F16 a 100 ISO. Quindi, se stai fotografando a ISO 100 si può scattare a 1/100esimo a F16. È possibile utilizzare questo come una esposizione di base per la ripresa della luna (anche se durante un'eclissi la luna sarà meno luminosa) .
  5. La luce presente a terra può rovinare la foto. Le migliori foto della luna vengono scattate in zone lontano da lampioni, edifici e foschia atmosferica. Se siete in città cercate di trovare un posto nel bel mezzo di un grande spazio aperto.
  6. Usate la messa a fuoco manuale. La luna è difficile mettere a fuoco ed è meglio fare affidamento sui vostri occhi invece che sull'autofocus della fotocamera.
  7. Dettagli tecnici approfonditi per fotografare la luna li trovate a questo articolo: Fotografia astronomica, i generi fotografici - Corso di Fotografia - Lezione 47

2 commenti:

  1. Ma se qua non si vede che devo fotografare, la minchia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tal caso cosiglio ti consiglio la lettura dell'articolo sulla Macrofotografia ;)

      Elimina

Google