martedì 6 marzo 2012

Corso di Lightroom - i migliori Tutorial per Lightroom


In questo post troverete una vasta raccolta di Tutorial per Lightroom, i migliori del web!

Sono ordinati in modo tale da formare un Corso su Adobe Lightroom, imparerete dalle tecniche base a quelle più avanzate di post produzione. 

ATTENZIONE: nonostante gli avanzamenti di versione di Lightroom la maggior parte dei tutorial qui presenti è utile anche per le versioni nuove.

TUTORIAL LIGHTROOM 5

Lightroom 5 tutorial nuove funzioni, interfaccia e correzione lente

In questo tutorial vediamo le caratteristiche del nuovo Adobe Photoshop Lightroom 5, vengono trattate alcune novità, l'interfaccia e la funzione di correzione lente...

Come fotoritoccare un ritratto in Lightroom 5

In questo video tutorial vedremo come andare ad eseguire un semplice ma completo fotoritocco di un ritratto usando solamente Lightroom 5...

Preset di Lightroom, guida su come come crearli, importarli ed esportarli

Il tutorial è suddiviso in due video, nel primo vedremo una della funzionalità più belle di Lightroom, ovvero quella di poter creare dei preset LR di sviluppo che permettono di risparmiare tempo...

TUTORIAL LIGHTROOM 4

Lightroom 4 novità e miglioramenti

Conosciamo tutti i segreti e le novità presenti in Adobe Photoshop Lightroom 4.

Come recuperare luci e ombre

Lightroom 4 ha un nuovo sistema di gestione, recuperare le alte luci e le ombre è molto più semplice.

Sincronizzazione modifiche su più foto

Quando abbiamo diverse fotografie sulle quali eseguire post produzioni simili allora Lightroom 4 ci permette con una semplice ma efficace procedura, la sincronizzazione.

Conversione foto in bianco e nero

ome non tutti sanno non basta togliere il colore ad un’immagine per ottenere un buon bianco e nero. In questo video tutorial scopriamo come funziona la conversione da colore a bianco e nero in Lightroom 4.

Correzione lente

In questo nuovo video tutorial per Lightroom 4 vedremo che non solo questo è uno strumento di risoluzione delle più ovvie distorsioni dei nostri obbiettivi in modo automatico ma ha delle funzione e delle peculiarità che meritano di essere conosciute!

Effetto pellicola bianco e nero su foto digitali

In questo tutorial vedremo come ricreare l'effetto della pellicola BN su foto digitali grazie all'ausilio di Lightroom.

HDR PRO 32 bit elaborazione foto e utilizzo con Photoshop

Tutorial sulla nuova funzione HDR PRO 32 bit supportata da Lightroom 4.1 in combinazione con Photoshop.

Bianco e nero vintage

Come realizzare un Bianco e nero Vintage o "sbiadito", questo effetto può essere applicato anche sulle foto a colori, ottenendo così un Preset utilizzabile rapidamente su diverse immagini.

Scherma e brucia

Scherma e brucia sono due azioni utili per schiarire e scurire particolari di un'immagine.

TUTORIAL LIGHTROOM 3


Come primo argomento del corso, impariamo le differenze tra i due software di casa Adobe.


In questo primo video tutorial viene introdotto lightroom, come è fatto e come iniziare ad utilizzarlo partendo dal un’operazione fondamentale: come scaricare le foto dalla nostra macchina fotografica al pc.

Come Importare le foto nel catalogo - Corso di Lightroom - Lezione 3

Adobe Lightroom 3 fornisce numerose opzioni per importare le foto in maniera efficiente e per renderle più facili da trovare ed elaborare. In questo video tutto quello che serve sapere sulla finestra di importazione di Lightroom.

Differenza fra Catalogo e Raccolte - Corso di Lightroom - Lezione 4

Quando importiamo le nostre foto in Lightroom queste vengono incorporate all’interno del Catalogo di default, come spiegato in questo tutorial: Corso di Lightroom - Come Importare le foto nel catalogo
Ma che cos’è esattamente un catalogo? E che differenza c’è tra catalogo e raccolte?

I primi strumenti e il modulo libreria - Corso di Lightroom - Lezione 5

In questa lezione su Lightroom vedremo come utilizzare i primi strumenti di questo potente programma e impareremo a conoscere l'interfaccia e le funzionalità del modulo Libreria, potente alleato nella gestione, ricerca e selezione delle foto.

Lightroom libreria e sviluppo rapido delle foto - Corso di Lightroom - Lezione 6

Una delle grandi comodità di Lightroom consiste nel poter applicare velocemente delle soluzioni di sviluppo per rendersi conto di quali parametri migliorano al volo le nostre foto senza dover passare per processi di elaborazione più lunghi.

Lightroom e il modulo sviluppo foto - Corso di Lightroom - Lezione 7

In questo video tutorial entreremo nella “camera chiara” di Lightroom per sviluppare i nostri negativi digitali. Dopo aver capito come funziona il modulo Libreria entriamo nel vivo del corso per capire come post produrre le nostre foto.
Vediamo come è strutturato il modulo Sviluppo e che strumenti ci mette a disposizione.

Come scegliere le foto usando la vista d’insieme - Corso di Lightroom - Lezione 8

L’avvento della fotografia digitale ha reso il numero di foto che si possono scattare in qualsiasi occasione virtualmente illimitato. Finché disponiamo di schede di memoria libere, possiamo continuare a premere il pulsante di scatto senza preoccuparci.
Il rovescio della medaglia è che quando ci troviamo al computer per revisionare le foto e decidere quali tenere o quali stampare, il lavoro può diventare improbo...

Confrontare e valutare le foto in Lightroom - Corso di Lightroom - Lezione 9

Un passaggio importante quasi quanto lo scattare è la fase della valutazione delle fotografie realizzate.
Lightroom ci aiuta anche in questo mettendo a nostra disposizione degli strumenti che ci consentono, da una parte, di dare un voto vero e proprio alle nostre foto, dall’altra di etichettarle o, ancora meglio, di selezionare quelle che riteniamo “approvate” rispetto a quelle che intendiamo “rifiutare”.

Bilanciamento del bianco ed esposizione - Corso di Lightroom - Lezione 10

Argomenti di questo Tutorial per Lightroom:

- Trucchi per la visualizzazione di molte foto.
- Organizzazione spazio di lavoro.
- Bilanciamento del bianco.
- Esposizione e recupero.

Lavorare con le copie virtuali in Lightroom - Corso di Lightroom - Lezione 11

Le copie virtuali sono una caratteristica di Lightroom che permette di sperimentare con il fotoritocco creando infinite versioni diverse di una stessa foto senza duplicare fisicamente l’originale.

Lightroom la curva di viraggio per la gamma tonale - Corso di Lightroom - Lezione 12

Uno degli strumenti usati con maggiore frequenza in Lightroom è la Curva di Viraggio.

In questo tutorial scopriamo cos’è e come sono fatti gli strumenti che la riguardano per scoprire come migliorare e correggere le nostre fotografie.

Chiarezza, curva di viraggio, correzione lente - Corso di Lightroom - Lezione 13

Argomenti di questo Tutorial per Lightroom:

- Altre nozione sui pennelli.
- Chiarezza. Luminosità e contrasto.
- Curva di viraggio.
- Correzione lente.


Nel video tutorial vedremo come funziona il pannello dei metadati, inoltre verrà spiegato cosa significano nomi come EXIF, IPTC e XMP.
Sono sistemi per organizzare le informazioni legate all’immagine scattata.

Lightroom usare tag e parole chiave - Corso di Lightroom - Lezione 15

Nel video tutorial per Lightroom vedremo come etichettare le nostre foto e del perché è importante utilizzare tag e parole chiave.

Scatto remoto con Lightroom - Corso di Lightroom - Lezione 16

Lo scatto remoto fino a pochi anni fa era una prerogativa quasi esclusiva dei professionisti super attrezzati. Oggi con Lightroom possiamo permetterci di collegare la nostra macchina fotografica digitale direttamente al nostro computer e scattare.


Uno dei primi dubbi quando si inizia a usare lightroom è la differenza tra contrasto e chiarezza.


La filigrana (in inglese watermark) è il modo più consueto per proteggere le nostre foto con l’informazione sul copyright. In tempi di condivisione online, per non perdere il controllo sul nostro lavoro, inserire il copyright è un requisito inderogabile. In più, la filigrana serve per diffondere il nostro nome o il nostro marchio a chi vede la foto.

Lightroom scorciatoie da tastiera e tavoletta grafica  - Corso di Lightroom - Lezione 19

Lavorare in modo più veloce e personalizzato con Lightroom. Una tavoletta grafica con penna può rendere le cose veramente molto più rapide e comode.

In questo video tutorial si parla di scorciatoie da tastiera per le regolazioni e di come personalizzare gli express key della nostra Wacom Intuos 4.


Le nostre amate reflex sono degli strumenti magnifici per sfogare la nostra creatività, ma porgono il fianco ad alcune minacce “ambientali”. Mi riferisco soprattutto al rischio che sulle lenti e sul sensore si accumuli sporcizia che poi sarà visibile nei nostri scatti.


Solitamente, quando importo le foto dalla scheda di memoria sul computer, tendo a non rinominarle. Mi ritrovo così con montagne di foto dai nomi criptici, come DSC_055S.NEF.


In Lightroom esistono i preset, che sono degli effetti pre costruiti da applicare sulle foto di notevole impatto grafico (alcuni), l'effetto può essere anche modificato e personalizzato.

Come usare riduzione rumore, nitidezza, divisione toni  - Corso di Lightroom - Lezione 23

In questo tutorial impareremo ad utilizzare gli strumenti del pannello "dettagli": riduzione rumore, nitidezza e divisione toni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google