lunedì 18 gennaio 2010

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...


Canon o Nikon? Questo è il problema.

Un conflitto che dura da anni e che non sembra destinato a finire.

Nikonisti vs Canonisti una guerra che si combatte da anni sui Forum e sui Blog fino ad approdare sui Social Network. Impossibile scrivere un parere negativo su una delle 2 marche che subito si è accusati di Canonismo o Nikonismo, pena l'infamia di ricevere soldoni dalle rispettive case produttrici.

Canon o Nikon? Un dubbio atroce quando si esce a comprare la prima Reflex. Una volta ho letto questo commento "se dovete scegliere tra una Nikon e una Canon chiedete a uno che usa Leica".

Ora arriviamo al nocciolo della questione, quale è la migliore fra le due marche?

Ebbene, dopo aver letto svariate discussioni, provato alcune Reflex di entrambe le scuderie posso dire che entrambe scattano fotografie (pazzesco vero?), i modelli più costosi possono anche fare il caffé all'occorrenza; gli unici confronti si possono fare tra i singoli modelli valutando il rapporto qualità/prezzo, non esiste una marca migliore in assoluto, l'ago della bilancia varia a seconda dei periodi e delle novità che escono sul mercato.

E se le differenze ci sono si parla sempre di piccolezze, frivolezze ingigantite dal troppo Marketing, volete sapere da un webmaster perché nei blog si fanno i confronti tra macchine fotografiche? Semplicemente perché portano molte visite, e questo dimostra che ormai si pensa ad avere la macchina fotografica con la cazzatella in più piuttosto che andare a documentarsi su quello che veramente è la fotografia!

2 o 3 megapixel in meno o una velocità di scatto che non ti permette di fotografare bene un missile non sono "handicap" così determinanti per la carriera di un fotografo, credo che a fare la differenza sia ancora l'uomo che sta dietro la macchina fotografica.

Penso ai grandi della fotografia del passato e alle macchine fotografiche che usavano, quasi dei giocattoli se paragonate alle nostre Reflex, eppure le loro fotografie sono tuttora bellissime, dei capolavori immortali.

Penso che oggi più di ieri manchi una "cultura fotografica", si pensa prima ad avere la migliore macchina fotografica in commercio e poi forse a farsi una cultura sul mondo in cui ci si è inseriti, a tal proposito ho preparato una lista contenente i migliori libri di fotografia attualmente in commercio a questo link: I Migliori Libri di Fotografia - Top List

Ora che siete liberi da pregiudizi siete pronti ad acquistare una fotocamera sapendo che ogni cosa è fatta per uno scopo e non esiste il "migliore in assoluto".

Articolo correlato: Qual è la migliore macchina fotografica?

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI: