19 luglio 2009

Come creare foto panoramiche con Photoshop CS3 utilizzando Photomerge

Grazie ad Adobe Photoshop CS3 e alla funzione Photomerge, si possono ottenere foto panoramiche anche senza avere un obiettivo utile allo scopo, è sufficiente scattare una sequenza di foto che poi il programma userà per creare un unica foto panoramica.

Per aprire le composizioni Photomerge, scegliete File > Automatizza > Photomerge, quindi scegliete i file sorgenti e un’opzione di disposizione.

La resa finale dipenderà in larga misura dalle foto che utilizzerete per realizzare la foto panoramica.

La sovrapposizione
Come facilmente intuibile, per fare in modo che Photomerge possa lavorare adeguatamente le vostre foto, è necessario che, durante lo scatto, teniate una certa sovrapposizione tra una foto e l'altra, l'ideale è una sovrapposizione compresa tra il 25 e il 40%, se è inferiore, il risultato potrebbe non essere ottimale. Bisogna anche fare attenzione a non esagerare, infatti, se sovrapponete le foto oltre il 70%, Photomerge non sarà in grado di operare.

La lunghezza focale
Quando si scattano foto per una sequenza evitate di cambiare la lunghezza focale della vostra macchina fotografica, non usate quindi lo zoom, o, se lo usate, regolatelo una volta per tutte e non cambiatelo più fino al completamento della sequenza delle foto.

La posizione
Una cosa molto importante è cercare, per quanto possibile, di mantenere la stessa posizione mentre si scatta la foto, certo un cavalletto sarebbe l'ideale.
Oltre alla posizione è necessario fare in modo che le foto siano scattate alla stessa altezza, evitate quindi di utilizzare i display integrati in molte macchine fotografiche digitali e usate invece il mirino, in questo modo l'altezza sarà quella del vostro occhio.
Se siete privi di un cavalletto posizionatevi al centro del paesaggio, state dritti con i piedi uniti, tenete la macchina fotografica tra le mani guardando dal mirino e con i gomiti appoggiati al busto, in questo modo dovreste riuscire a mantenere una posizione regolare. In fine scattate le foto necessarie a coprire tutto il paesaggio ruotando il busto.

L'esposizione
Quando si scattano le foto, è bene mantenere delle impostazioni della macchina costanti, se valutate che per illuminare la scena sia necessario l'uso del flash usatelo su tutte, infatti Photomerge è in grado di regolare automaticamente lievi discrepanze di esposizione, ma differenze troppo accentuate potrebbero rendere difficile l'allineamento.