mercoledì 8 aprile 2009

Roma: Castel Sant'Angelo ( foto e storia )


Questa foto l'ho scattata a Roma ( ma credo che si era capito ) ed è una delle mie foto preferite, ho avuto la fortuna di trovare questo artista di strada ( che non ho idea di come si chiami, ma che non smetterò mai di ringraziare per avermi regalato questo scatto ) intento a disegnare Castel Sant'Angelo, sennò dubito che avrei realizzato una foto decente di questo edificio, quel giorno a Roma ho constatato che non è facile fotografare le bellezze architettoniche della capitale.

Ecco la storia del Castello presa al seguente link:

La storia di Castel Sant'angelo coincide sostanzialmente con quella di Roma ed è impossibile scindere queste due entità così profondamente compenetrate: i mutamenti, i rivolgimenti, le miserie e le glorie dell'antica Urbe sembrano riflettersi puntualmente nella massiccia mole che da quasi duemila anni si specchia nelle pigre acque del Tevere.
Nasce come sepolcro voluto dall'imperatore Adriano in un'area periferica dell'antica Roma ed assolve questa sua funzione originaria fino al 403 d.C. circa, quando viene incluso nelle mura aureliane per volere dell'imperatore occidentale Onorio. Da questo momento inizia una 'seconda vita' nelle vesti di castellum, baluardo avanzato oltre il Tevere a protezione della città. Numerose famiglie romane se ne contendono il possesso, che sembra garantire una posizione di preminenza nell'ambito del confuso ordinamento dell'Urbe: sarà roccaforte del senatore Teofilatto, dei Crescenzi, dei Pierleoni e degli Orsini. E' proprio un papa Orsini - Niccolò III - a far realizzare il Passetto di Borgo, che collega il Vaticano al Castello, in una continuità fisica ed ideale.
Nel 1367 le chiavi dell'edificio vengono consegnate a papa Urbano V, per sollecitare il rientro della Curia a Roma dall'esilio avignonese. Da questo momento in poi Castel Sant'Angelo lega inscindibilmente le sue sorti a quelle dei pontefici, che lo adattano a residenza in cui rifugiarsi nei momenti di pericolo. Grazie alla sua struttura solida e fortificata ed alla sua fama di imprendibilità il Castello ospita l'Archivio ed il Tesoro Vaticani, ma viene adattato anche a tribunale e prigione.
Con il cambiamento di funzione, l'aspetto e l'impianto del Castello vengono rimodellati attraverso una lunghissima serie di interventi che si snodano nel corso di quattro secoli. Nuove strutture si assommano a quelle preesistenti, alterandole, modificandone la funzione, talvolta cancellandole, in un processo di trasformazioni ininterrotte che sembrano scivolare l'una nell'altra senza soluzione di continuità.
La storia lunghissima e variegata dell'edificio, con le sue mille metamorfosi sembra essersi sedimentata nel complicato intrico di sotterranei, ambienti, logge, scale e cortili che costituiscono l'attuale assetto del Castello.
La struttura originaria e le successive superfetazioni si compenetrano, sovrapponendosi e fondendosi l'una con le altre, e dando vita ad un organismo sfaccettato e complesso, carico di valenze simboliche e di stratificazioni storiche.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

10 commenti:

  1. Questa fotografia è veramente bella!
    (il disegno dell'artista anche^^)

    A proposito, metto il tuo blog in legaccio!

    RispondiElimina
  2. Bravo, beautiful photo! I too have walked across Ponte Sant'Angelo to view Castel Sant'Angelo for a closer photo. When I visited Rome, I learned I need a super wide angle lens. 22mm is not wide enough to capture the architectural details. I wish to purchase the 10-22mm wide angle lens and return to Rome to photograph wonderful city.

    Bravo, belle foto! Anch'io ho camminato attraverso Ponte Sant'Angelo Castel Sant'Angelo a vista di una più stretta foto. Quando ho visitato Roma, ho imparato ho bisogno di un super-obiettivo grandangolare. 22 millimetri non è largo abbastanza per catturare i dettagli architettonici. Vorrei acquistare il 10-22mm obiettivo grandangolare e tornare a Roma per fotografia meravigliosa città.

    RispondiElimina
  3. tnx for following my blogs.however, I am moving them to one site at http://elishagayhidalgo.blogspot.com/
    hope to see you there!Thanks!

    RispondiElimina
  4. Thank you for having a look at my blog - Drunk Love Heart. It has been a joy! I love yours as well, beautiful images.

    RispondiElimina
  5. Sure Marco. That would be great. I'll link to your blog on mine.

    RispondiElimina
  6. wish i understand italian... but anyway like the pictures =)

    RispondiElimina
  7. Realmente esa fotografía está espectacular, demasiado hermoso el paisaje capturado.-
    Saludos.-

    RispondiElimina
  8. Bella la foto di Castel Sant'Angelo in bianco e nero! Ormai è sempre più difficile vederne ma sono sempre le migliori! Bene anche la storia di Castel Sant'Angelo che completa questa interessante sezione!!
    Su Castel Sant'Angelo ho anche letto molto e visto bellissime foto su Trivago, il sito a cui collaboro.
    Saluti e complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Google