19 dicembre 2008

Tecnica di fotoritocco: Effetto Che Guevara ( fotomontaggio )

EFFETTUARE LO SCATTO, POSA E INQUADRATURA:

Un aspetto da non sottovalutare è l'inquadratura e soprattutto la posa in cui vi metterete, guardate bene la famosa foto del Che:

Da notare:

Sono visibili entrambi gli occhi e le narici, sembra che il fotografo si sia posizionato di fronte a lui per effettuare lo scatto, ma non è così, il Che guardava alla mia destra e il fotografo era posizionato leggermete a sinistra rispetto al centro della faccia di Ernesto Guevara.

E davanti a queste leggendaria immagine del Che non posso non inserire una delle sue citazioni che mi piacciono di più:

"Vale milioni di volte di più la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra."
( Ernesto Che Guevara )

Quindi per essere grezzi posizionate inizialmente la digitale perfettamente di fronte alla vostra faccia, fissate un punto lontano alla vostra sinistra ( non troppo a sinistra ), ora spostate la digitale leggermente alla vostra destra e portate la spalla sinistra in avanti.


Questa alla mia destra è stata la mia prima foto in versione Che, la foto a fine post invece è stata la mia prima prova, mi è servita a capire come imitare la foto di Ernesto Che Guevara, non amo mettermi in posa e non ho seguito alla lettere le mie stesse indicazioni.

FASI DI POST PRODUZIONE & FOTOMONTAGGIO:

1°) Convertie il vostro ritratto in Bianco e Nero.

2°) Utilizzare il pennello impostato sul colore bianco e fate scomparire con tale strumento tutto l'ambiente che vi circonda, deve rimanere solo il vostro bel visino.

3°) Aprite Picasa ( anche Corel Paint Shop o Photoshop vanno bene ) e regolate le Ombre ( al massimo ) e le evidenziazioni in modo che venga un disegno, per approfondire l'argomento leggete questa guida: "Tecnica di fotoritocco: Disegnare con la fotografia".

4°) Da qui inizia la parte più seccante, scaricate la famosa immagine del Che a questo Link.

5°) Aprite l'immagine che avete scaricato con Corel Paint Shop o Photoshop, se la vostra immagine o viceversa quella che avete scaricato è troppo grande dovrete lavorare sul ridimensionamento di una delle due immagini, ridimensionando quella più grande.

6°) Con lo strumento di Clonazione portate il cappello e i capelli su di voi e il gioco è fatto, avrete il risultato ( spero migliore del mio) della foto a fine post, se volete ottenere la foto "classica" ( quella tutta in rosso ) di Ernesto Che Guevara leggete la 7° fase.

7°) Esportate la foto e apritela con Picasa, andate su Effetti-->Tinta progressiva e selezionate il colore rosso, finito il lavoro esportate in massima qualità e dimensioni originali e il gioco è fatto ( Potete usare anche Photoshop se siete pratici coi livelli ).

"Me in versione Che Guevara, un effetto divertente non trovate? Nella post produzione mi sono incasinato un pò con le proporzioni."

P.s.

Facendo qualche ricerca ho scoperto che la leggendaria foto del Che è stata scattata dal fotografo Alberto Díaz Gutiérrez, detto Korda, con una Leica, all’Avana, nel 1960, in occasione della commemorazione delle vittime dell’attentato alla nave "La Coubre". La foto però fu pubblicata molto più tardi, nel 1967, dopo la morte del Che, dall’editore italiano Feltrinelli, che la usò per la copertina del Diario del Che in Bolivia e per i famosi poster del Che. Peraltro si narra che Korda regalò la foto a Feltrinelli e che non ricavò neanche un centesimo da una delle foto più famose di tutti i tempi!

Benedico absolutamente el derecho al vagabundeo, a l'aventura, a la utopia y al romanticismo, porque esta es la esencia del che.

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE COMANDANTE CHE GUEVARA!!!

I MIGLIORI TUTORIAL PER PHOTOSHOP QUI:  Tutorial per Photoshop
tecniche avanzate di fotoritocco Professionale



DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!